La Trilogia delle Gemme- fa per te?
- angybooksandcoffee
- 1 gen 2022
- Tempo di lettura: 3 min

Invidio tantissimo Gwendolyn, vorrei tantissimo poter viaggiare nel tempo anche io! Poter partecipare a feste a corte, indossare vestiti di epoche diverse, essere presenti a momenti che hanno rivoluzionato la storia.
Il libro che ho io, comprende la trilogia completa: Red- Blue- Green. Non farò spoiler, ci tengo a portarvi il mio parere in maniera più imparziale possibile; posso però dire che Blue mi è piaciuto meno degli altri due e che Green mi ha sorpreso tantissimo!
LA TRAMA
Per le amiche, Gwendolyn è una ragazza fortunata: quanti possono dire di abitare in un palazzo antico nel cuore di Londra, pieno di saloni, quadri e passaggi segreti? E quanti, tra gli studenti della Saint Lennox High School, possono vantare una famiglia altrettanto speciale, che da una generazione all'altra si tramanda poteri misteriosi? Eppure Gwen non ne è affatto convinta. Da quando si è trasferita con la mamma e i fratelli in quella casa, la sua vita le sembra sensibilmente peggiorata. La nonna comanda tutti a bacchetta e zia Glenda considera lei, Gwen, una ragazzina superficiale e certamente non all'altezza del nome della famiglia. E poi c'è Charlotte, sua cugina: rossa di capelli, aggraziata, bravissima scuola e con un sorriso da Monna Lisa. È lei la prescelta, colei che dalla nascita è stata addestrata per il grande giorno in cui compirà il primo salto nel passato. Gwen proprio non la invidia: sa bene che si tratta di una missione, non solo per la sua famiglia, ma per l'umanità intera. Per nulla al mondo vorrebbe trovarsi a suo posto...
<< Non si può fermare il tempo, ma per l'amore a volte il tempo si ferma da solo>> -Pearl S. Buck
Il mio parere
Il romanzo a parer mio, più che essere un fantasy con elementi di romance, è un romance con elementi di fantasy, il che non è un male perchè la storia della Gier mi è piaciuta davvero moltissimo. La trama è coinvolgente e strutturata in maniera tale da essere un crescendo, in tutti e tre i libri.
Purtroppo, nonostante abbia trovato la storia ben strutturata, alcuni elementi mi hanno fatto allo stesso tempo perdere l'entusiasmo; uno fra questi è la gestione del tempo all'interno della storia. Leggiamo all'incirca ottocento pagine, nelle quali avvengono davvero un'infinità di cose (battaglie, viaggi nel tempo, nascita di sentimenti, complotti...) ma, in realtà, si parla solo di una settimana nella vita di Gwenny. Pensate di vedere un anno della vostra vita svolgersi in una settimana! L'idea avrebbe funzionato se l'autrice avesse scelto di sviluppare la storia in maniera diversa.
Non vi aspettate inoltre di leggere un romanzo storico solo perchè si parla di viaggi nel tempo. Gli aspetti legati al viaggio nel tempo sono ben descritti e concepiti, tuttavia, non sono neanche le descrizioni che trovate per esempio nei libri di Ken Follett.
In definitiva comunque ho adorato questa storia. Mi sono piaciuti tantissimo i personaggi e la loro caratterizzazione, così come le citazioni di autori famosi che precedevano l'inizio di ogni capitolo. Avevo proprio bisogno di leggere qualcosa che mi intrattenesse e che allo stesso tempo mi facesse viaggiare con la fantasia. La trilogia delle Gemme è a parer mio un'ottimo prodotto, che leggerei e rileggerei ogni volta prima delle feste. Inoltre, penso che sia adatto sia ad un pubblico molto giovane che più adulto.
La Trilogia delle gemme fa per te se...
Ti piacciono le storie d'amore
Cerchi una storia per svagarti, con uno stile di scrittura semplice e soprattutto ironico
Ti piacciono gli YA
Ami le protagoniste un pò goffe
Ami l'avventura
La Trilogia non fa per te se:
Non ti piacciono gli instalove
Cerchi un romanzo storico
Altre informazioni:
Casa Editrice: TEA
Autrice: Kerstin Gier
A voi piacciono i viaggi nel tempo? Avete già letto questa trilogia o la leggerete?
Angy
Comentários