Il College delle brave ragazze- fa per te?
- angybooksandcoffee
- 22 gen 2022
- Tempo di lettura: 3 min

Questo romanzo è semplicemente fe-no-me-na-le!
Trama
Cambridge, Ariel College. Olivia giace rannicchiata in posizione fetale, il cadavere della sua amica June ancora caldo accanto a lei. Mezza nuda, gli occhi sbarrati, completamente ricoperta di sangue, è incapace di riferire quello che ha visto. Olivia è dolce e timida, ma ha lottato duramente per studiare nel prestigioso college, decisa a lasciarsi alle spalle le proprie origini modeste e la difficile vita della grigia periferia di Londra. All'Ariel College ha trovato la sua dimensione, nuovi amici e Nick, il grande amore. Adesso la brillante studentessa giace in un letto di ospedale, in stato catatonico, ed è l'unica che possa far luce, con la sua testimonianza, sulla catena di omicidi che stanno sconvolgendo la tranquilla atmosfera universitaria del college. Il Macellaio di Cambridge, un serial killer sorprendentemente meticoloso, ha colpito di nuovo. Tutte ragazze. Tutte belle, popolari e sicure di sé. Gli studenti vivono nel terrore e nel sospetto, continuamente accerchiati dagli agenti che indagano sul caso e da giornalisti d'assalto in cerca di scoop. Nessuno è al sicuro, e Matthew Denison, lo psichiatra che da tre anni collabora con la polizia nel tentativo di smascherare l'assassino, lo sa bene. È per questo che deve riuscire a conquistare la fiducia di Olivia e valicare le sue barriere psichiche per giungere il prima possibile alla verità. Ma la lotta fra le due menti si trasformerà in un duello senza esclusione di colpi.
Il mio pensiero
Il College delle Brave Ragazze è un romanzo che si prende costantemente gioco del lettore pur raccontando dettagliatamente ogni minimo particolare. Fin da subito, infatti, l'autrice ci dice apertamente chi è il colpevole e per mano ci fa conoscere la sua storia, ciò che l'ha portato a fare determinate cose. Nonostante ciò, non si capisce mai fino in fondo se chi è stato incolpato è realmente l'artefice di tutti i crimini che racconta o se c'è stato un enorme malinteso.
Riassumerei questo libro come -Il gioco dei fili-, nel quale i personaggi del libro muovono i fili del gioco, facendo credere determinate cose, ma è la Newman che è il vero burattinaio.
Lo stile di scrittura è crudo, coinvolgente, scorrevole, intrigante. Stento ancora a credere che questo romanzo sia il primo dell'autrice considerato che è strutturato in maniera magistrale.
Non aspettatevi un college nel quale avvengono dei crimini e basta, non vi immaginate la serie di Pretty Little Liars, immaginatevi invece un intreccio fra Gossip Girl e Sherlock Holmes piuttosto. Il romanzo si fonda su problemi psicologici, che attireranno come calamite coloro che non solo hanno una formazione in questo settore ma anche coloro che sono incuriositi da questo argomento. Il tema fondamentale affrontato è quello del disturbo della personalità multipla, che almeno per quanto mi riguarda essendo profana in materia, ho trovato sviluppato davvero in maniera interessante e coinvolgente.
Non mancano i colpi di scena, soprattutto nella parte finale del libro.
Il College delle Brave ragazze è sicuramente una storia nuova, priva di strutture già viste ed è proprio per questo che l'ho davvero apprezzato molto.
Contiene scene crude, nei quali i dettagli non mancano. Se siete sensibili a questo argomento, non è assolutamente un libro adatto a voi.
Lo consiglio a:
Amanti dei thriller, psicologia e colpi di scena
La mia valutazione

A voi piacciono i romanzi che parlano di psicologia? Qual è l'ultimo che avete letto?
Vi lascio di seguito il link Amazon dal quale acquistare il libro.
Angi
Comments